Test di orientamento

 

COS'È IL TOLC?
Per iscriversi al primo anno dei Corsi di Laurea,  nella quasi totalità degli Atenei italiani, è necessario sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. In alcuni casi, tale prova può essere anche utilizzata per finalità di accesso ai corsi di laurea (numero programmato locale).
Molti Atenei dal 2012 hanno adottato, come prova unica a livello nazionale, il test TOLC del CISIA. Tale prova è uno strumento utile sia per gli studenti, in termini di autovalutazione della propria preparazione ed attitudine ad intraprendere gli studi prescelti, sia per i Corsi di Laurea e per le Scuole, in termini di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi.
In base al risultato riportato al TOLC, infatti, possono essere indicati dei corsi integrativi da seguire, oppure possono essere attribuiti degli OFA da colmare o possono essere stabilite delle propedeuticità all’interno degli esami curriculari, a discrezione dei diversi Corsi di Studio.


PAGINA PRECEDENTE


Visualizzazioni: 1484 
Top news: NoPrimo piano: No