Progetto PON 2018/19 Penne e pennelli

PENNE E PENNELLI

Una performance partecipata di street art tra parole e immagini

 

Penne e pennelli, è uno dei 14 moduli del progetto “Un filo lungo tre millenni tre ordini di scuola per il terzo Municipio” realizzati dalle scuole Liceo Giordano Bruno, I.C. Majorana e I.C. Levi, in collaborazione con il III Municipio, nell’ambito del “PON 2014-2020 -FSE- Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

Il progetto, che nasce dall’idea di avvicinare i giovani al mondo dell’arte attraverso un’attività pratica coinvolgente come quella di lavorare insieme a un artista, è stato occasione per i 23 studenti del liceo e della scuola media Majorana coinvolti, per essere protagonisti come una vera “agenzia creativa” di tutte le fasi della creazione di un evento d’arte passando dall’ideazione alla progettazione, fino alla realizzazione e alla narrazione, attraverso un’attività di reportistica dell’esperienza fatta.

Gli studenti con la docente Elena Paloscia, che li ha guidati, hanno scoperto, la Street Art e l’arte pubblica, hanno conosciuto Opiemmee il suo lavoro e lo hanno intervistato. Hanno selezionato alcuni testi del Filosofo Giordano Bruno ispirati a valori ancora attuali come la libertà di pensieroe li hanno presentati all’artista che ha progettato per loro un murale. Poi hanno scelto alcuni aforismi dall’artista stesso per il progetto #opiemmepoesia, destinati alle panchine della scuolache, interamente rivisitate per l’occasione, sono diventate, insieme, anche alle colonne, vere e proprie “incursioni d’arte”.

Durante il workshop con Opiemme, hanno imparato a ritagliare gli stencil, hanno preparato le panchine sverniciandole e poi dipingendole con le vernici colorate preparate insieme all’artista. Divisi in gruppi, i cui i più grandi hanno guidato i più piccoli, si sono dedicati rispettivamente alle panchine, alle colonne e al muro. Con l’aiuto dell’artista hanno imparato a tracciare un disegno sul muro, a comporre gli stencil e ad applicare correttamente le vernici con il pennello e con gli spray. Alcuni di loro hanno documentato l’evento con fotografie e video.

Nel corso dell’attività direportistica finalein classe hanno ideato un titolo per il muroe preparato, con l’aiuto della docente, diversi testi per riassumere il lavoro svolto e tra questi il materiale per una targa informativa da porre a fianco al muro.

Sul muro di oltre 18 metri, dal titolo “pianeti di lettere” sono dipinti su fondo bianco con spray nero 8 pianeti e al centro il Sole tutti costruiti da frasi del filosofo nolano e da lettere cadenti come stelle.

Le panchine del progetto #opiemmepoesia invece ci ricordano con ironia pungente di riflettere su comportamenti e abitudini negative della società contemporanea oppure ci esortano a trasformare il nostro punto di vista e i nostri atteggiamenti.

Docenti: Elena Paloscia, Opiemme
In collaborazione con i professori Paola Donato e Alessandro Polito, e con l’Associazine Merzbau Arte e cultura.



 Galleria: Progetto "Penne e pennelli" PON 2018/19
Panchine colorate (Foto Elena Paloscia©)
Muro dei pianeti (Foto Elena Paloscia©)
Panchine colorate (Foto Elena Paloscia©)
Panchine colorate (Foto Elena Paloscia©)
Panchine colorate (Foto Elena Paloscia©)
Muro dei pianeti (Foto Elena Paloscia©)
Firma Opiemme  (Foto Elena Paloscia©)
Ingresso scuola (Foto Elena Paloscia©)
Pennelli e colori (Foto Elena Paloscia©)
Muro dei pianeti (Foto Elena Paloscia©)
Stencil (Foto Alessandro Polito©)

Visualizzazioni: 1406 
Top news: NoPrimo piano: No