INCONTRO CONCLUSIVO - ANKARA
Il 2 e 3 ottobre scorsi, il Consorzio del progetto CHOICE si è riunito ad Ankara, in Turchia, per l’ultimo Transnational Meeting. Questa volta, l'obiettivo dell'incontro è stato quello di ricapitolare gli Eventi Moltiplicatori che ogni scuola ha organizzato e verificare lo stato dei lavori fino alla fine del progetto, prossimo novembre.
Le scuole del Consorzio non solo hanno condotto i progetti pilota, ma hanno anche organizzato attività per avere un maggiore impatto sulle loro comunità locali, non limitando la loro azione alle famiglie dei loro studenti.
Ogni scuola partner si è alternata nel presentare i propri progetti pilota e gli eventi moltiplicatori in modo dettagliato, evidenziando il feedback ricevuto dai propri studenti che hanno partecipato proficuamente alle attività proposte, ma anche la risposta positiva da parte di insegnanti ed educatori, grazie alla loro partecipazione agli eventi moltiplicatori CHOICE, che sono stati organizzati da tutti i partner nei loro paesi.
Il Consorzio, tra i tanti risultati raggiunti, ha presentato la Piattaforma eLearning CHOICE, i Percorsi Didattici EcoSCELTA e il Serious Game online sviluppato per insegnare alcune nozioni di base delle scienze ambientali.
La richiesta di una maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici e sull'ambiente è un argomento sempre più focale in molti paesi dell'UE e la necessità di integrare le conoscenze sulla protezione del clima e dell'ambiente nell'educazione dei giovani è più importante che mai. Infatti, come CHOICE è consapevole, uno dei modi per combattere l'avanzare del degrado ambientale e l'aumento delle temperature ovunque, è quello di agire congiuntamente e ridurre le emissioni, fornendo ai giovani studenti le conoscenze necessarie per contribuire nella loro vita quotidiana a ridurre le emissioni e mitigarne l'impatto. Questa spinta dal basso verso uno stile di vita più sostenibile è la chiave per cambiare la nostra prospettiva sul tema e anche per muoverci verso una lotta più consapevole e coinvolta contro il cambiamento climatico. I nostri studenti hanno dato chiara dimostrazione di una maggiore personale consapevolezza nel fronteggiare ciò che li riguarda. Abbiamo fiducia e determinazione nel proseguire i nostri obiettivi correlandoli tanto ai percorsi di educazione civica quanto all’orientamento verso una comunità GREEN.
I percorsi educativi CHOICE sono personalizzati per adattarsi a diversi approcci di apprendimento e promuovere la consapevolezza dei cambiamenti climatici e comportamenti sostenibili negli studenti delle scuole primarie e secondarie.
Il progetto CHOICE, un'iniziativa finanziata dal programma Erasmus+, ha progettato una serie completa di 10 percorsi educativi che contengono unità di apprendimento a cui insegnanti ed educatori - sia all'interno che all'esterno del Consorzio - possono accedere liberamente e personalizzare per le esigenze delle loro classi. Infatti, integrando teoria, pratica e invito all'azione, le risorse forniscono diversi concetti di apprendimento per supportare le scuole europee nell'insegnamento efficace delle competenze di cittadinanza che consentirebbero agli studenti di essere attivamente parte della lotta contro i cambiamenti climatici. Accessibili tramite la piattaforma di e-learning del progetto, i percorsi educativi sono molto vantaggiosi grazie alla loro adattabilità e all'inclusione di metodologie didattiche interattive e coinvolgenti e coprono una vasta gamma di argomenti ambientali, tra cui la sostenibilità, il riscaldamento globale, la bioeconomia e l'implementazione di diverse azioni di mitigazione, rivolte sia all'istruzione primaria che secondaria.
Da dicembre 2021 a novembre 2023, il progetto CHOICE cerca anche di migliorare il coordinamento e la cooperazione tra le istituzioni educative, al fine di facilitare la collaborazione tra insegnanti, studenti e parti interessate in tutta Europa.
L'insieme delle Attività di Educazione alla Cittadinanza non solo promuove competenze utili a comprendere e limitare le fonti antropiche dei Cambiamenti Climatici, ma fornisce anche a docenti ed educatori metodologie didattiche innovative e strumenti interattivi, supportando metodologie didattiche diverse dalla classica lezione frontale. Questi materiali coinvolgono gli studenti nella comprensione del loro impatto quotidiano sull'ambiente, sottolineando l'importanza della scienza e dei suoi metodi e introducendoli all'educazione STEM con attività pratiche integrate. Combinando la creatività con le materie STEM tradizionali, gli studenti sono incoraggiati a pensare oltre gli schemi standard e ad adottare una mentalità più flessibile. Questo approccio olistico all'educazione si allontana da un metodo centrato sul tutor e pone l'accento sulla risoluzione dei problemi, sull'iniziativa creativa, sulla ricerca e sulle attività pratiche. Gli studenti sono impostati per il successo futuro sviluppando le loro capacità di pensiero critico, migliorando la loro capacità di pensare efficacemente ai problemi e consentendo alla loro creatività di affrontare le questioni ambientali presenti e future.
Per garantire l'efficacia dei toolkit, il consorzio CHOICE ha implementato attivamente la raccolta di feedback da parte di insegnanti, dirigenti scolastici e genitori durante l'intera durata del progetto. Le loro intuizioni ed esperienze sono state cruciali per perfezionare il toolkit e garantirne l'usabilità.
Guidato dalla PMI italiana Deep Blue, il Consorzio CHOICE riunisce otto partner provenienti da cinque paesi europei (Grecia, Italia, Polonia, Romania e Turchia), che hanno collaborato alla progettazione dei percorsi educativi. Queste attività sono sviluppate attuando iniziative passate e attuali dell'UE incentrate sulla protezione dell'ambiente e la sostenibilità, nonché concentrandosi sulle competenze e sui progetti di successo precedentemente implementati dalle scuole partner.
Dimostrando i suoi metodi attraverso una serie di programmi pilota nelle scuole partner, il consorzio CHOICE contribuisce attivamente alla transizione verde dell'UE, fornendo componenti essenziali nella ricerca della sostenibilità da parte dell'Europa in vari settori strategici, compresa l'istruzione a diversi gradi scolastici.
Questo risultato pone le basi per la prossima e ultima serie di eventi, pensati non solo per continuare a valutare l'efficacia dei Percorsi Educativi, ma anche per migliorare un maggiore coinvolgimento delle famiglie e delle comunità locali. Incoraggiando gli studenti a partecipare attivamente a queste attività imminenti, il progetto mira a generare un ampio impatto sulla consapevolezza ambientale e sulle pratiche sostenibili. Ogni scuola partner assumerà un ruolo guida nell'organizzazione e nell'hosting di questi eventi coinvolgenti, rafforzando ulteriormente lo spirito collaborativo dell'iniziativa CHOICE.
Il Consorzio ha inoltre sviluppato "EcoChoice", un innovativo e coinvolgente gioco educativo in inglese pensato appositamente per gli studenti con l'obiettivo di favorire abitudini sostenibili, consapevolezza ambientale e condivisione delle informazioni contenute nella Choice Educational Platform in modo divertente e interattivo. Il “serious game” fornirà un'esperienza interattiva e coinvolgente, coinvolgendo gli studenti nell'apprendimento pratico delle questioni ambientali e consentendo loro di fare scelte informate. Attraverso una grafica accattivante e un'interfaccia user-friendly, il gioco presenta una varietà di sfide e quiz che rifletteranno pratiche sostenibili, i giocatori guadagneranno punti, motivandoli ulteriormente ad agire contro il cambiamento climatico.
Restate sintonizzati per aggiornamenti su questo sviluppo innovativo all'interno delle pratiche educative mentre il progetto CHOICE continua a spingere i confini dell'istruzione e consentire alle generazioni future di diventare change-maker nella lotta contro il cambiamento climatico.
Non dimenticare di visitare il sito web di CHOICE all'indirizzo www.projectchoice.eu e di seguire i nostri profili Social Media su Facebook e Instagram!
Il progetto CHOICE offre attività di educazione alla cittadinanza sui cambiamenti climatici.
CHOICE PROJECT NEWSLETTER
Erasmus Choice CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs aggiorna con le ultime news sui lavori in corso del progetto, attraverso il secondo numero della NEWSLETTER, che ci informa sulla rete dei collegamenti che ruotano intorno alla formazione degli insegnanti sui temi della sostenibilità, ambiente, giovani ed educazione.ù
Prezioso strumento di approfondimento attraverso una serie di seminari online, aperti a tutti gli interessati che vogliano conoscere o migliorare le proprie competenze per l’ educazione delle nuove generazioni alla sostenibilità socio-ambientale.
Per partecipare ci si può registrare ai link indicati nelle varie sezioni della newsletter. Per rimanere in contatto ci si può iscrivere per ricevere via mail le prossime newletter.
JSTE - Joint Short Term Training Event a Larissa (Grecia)
Dal 19 al 26 febbraio, il consorzio CHOICE si è riunito a Larissa, in Grecia, per il Joint Short Term Training Event del progetto, durante il quale lo staff degli insegnanti del Liceo Giordano Bruno insieme al 12 insegnanti delle scuole europee partner hanno ricevuto una formazione per consentire l’attuazione dei percorsi educativi CHOICE e promuovere le competenze di cittadinanza rilevanti nella lotta contro i cambiamenti climatici. Università della Tessaglia, il CHOICE Train-the-Trainers si è svolto per la durata di 6 giorni di formazione a cura di 5 formatori dei partner tecnici del progetto su argomenti che vanno dal cambiamento climatico e sostenibilità, alle metodologie educative STEM, all'integrazione di strumenti digitali in classe e al videomaking.
Educazione, sostenibilità e metodi didattici STEM presso il CHOICE JSTE
Ogni giorno dell'evento, CHOICE JSTE Train-the-Trainers si è concentrato su argomenti specifici identificati dal Consorzio durante la prima parte del progetto, quando i partner hanno raccolto feedback dalle parti interessate; queste conoscenze e abilità faranno da supporto agli studenti per comprendere autonomamente l'impatto ambientale delle loro scelte di vita, auspicando che optino verso pratiche e abitudini più sostenibili. L'ultimo giorno del JSTE è stato dedicato a un test di valutazione finale, durante il quale gli insegnanti partecipanti sono stati testati sulle conoscenze, la metodologia e le tecniche discusse durante il Train-the-Trainers. La valutazione finale ha confermato l'acquisizione dei contenuti JSTE e delle sessioni di formazione online, tenutesi da novembre 2022 a gennaio 2023 nell'ambito del Train-the-Trainers stesso.
In cammino verso la fase pilota: i percorsi educativi CHOICE nelle scuole
Il CHOICE JSTE Train-the-Trainers si è rivelata essere una buona opportunità per gli insegnanti delle scuole partner di mettersi alla prova su come avrebbero condotto i percorsi educativi sviluppati in CHOICE. Nello specifico, gli insegnanti partecipanti di ogni scuola si sono alternati nel guidare il resto del gruppo per implementare alcuni esperimenti dei Percorsi Educativi.
Prossime tappe
La prossima importante attività per CHOICE sarà l'inizio dei progetti pilota nelle cinque scuole partner in cui ognuno proporrà alcuni Percorsi Educativi alle proprie classi con lo scopo di mettere a punto e adattarli agli studenti destinatari.
Una giornata memorabile: la 5^AL e il “Giordano Bruno” per la sostenibilità.
Il 15 febbraio, gli studenti della 5^AL del Liceo Giordano Bruno hanno partecipato alla realizzazione di un murales mangia-smog che ha avuto luogo nel piazzale della metro di Rebibbia di Roma, a cura dell’Urban Artist Luogo Comune e a giovani volontari e studenti.
La giornata si è svolta nell’ambito della rassegna di eventi della manifestazione “M’illumino di meno” - promossa dal 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 - e si è conclusa il 16 febbraio con la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili istituita di recente dal Parlamento italiano.
L’iniziativa è una risposta concreta e al contempo un’azione tangibile per ribadire la necessità di fermare la crisi climatica, principale intento dei giovani partecipanti all’iniziativa. Il murales rappresenta, infatti, una figura femminile che libera, attraverso un megafono, un oceano di molecole che, nelle intenzioni dell’artista, rappresentano il futuro dell’energia libero dalla dipendenza da fonti fossili.
Alle immagini si giustappongono parole scelte dai ragazzi del Liceo Giordano Bruno e del Liceo artistico di Livorno in linea con i temi che sono al centro dell’edizione 2023 di “M’illumino di meno”. Con la pittura mangia-smog utilizzata si è in grado di eliminare l’inquinamento di circa 24 auto benzina.
Informazione questa tangibile per i ragazzi per la comprensione che un cambiamento di rotta è possibile attraverso azioni concrete che tutti possiamo portare avanti con piccoli gesti. La pittura del murales e la pulizia delle aree antistanti la stazione hanno permesso, oltre alla riqualificazione di un’area urbana, una maggiore sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico in chiave green.
I ragazzi del nostro liceo hanno preparato, per l’occasione, un manifesto a testimonianza del loro personale contributo per una cittadinanza attiva e consapevole sotto l’egida di numerose attività svolte nella scuola a favore della sostenibilità declinata sotto variegate forme che coinvolgono l’intera comunità scolastica, studenti, famiglie e docenti, come il progetto Erasmus Choice che vede il nostro Istituto in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico.
3° Meeting Transnazionale a Jankow Przygodzki (Polonia)
1 e 2 dicembre 2022
Le scuole e gli enti formatori partner del progetto CHOICE ERASMUS+ si sono riuniti a Jankow Przygodzki
(Polonia) il 1 e 2 dicembre 2022, per il terzo meeting transnazionale.
Scopo del meeting una prima valutazione di medio termine dei risultati raggiunti dal progetto.
Ciascuna scuola ha realizzato e sviluppato diverse attività legate al tema di fondo del progetto - Sviluppo delle competenze per fronteggiare i cambiamenti climatici- che si sono rivelate altamente coinvolgenti sia da parte degli insegnanti che dagli stessi studenti.
I partner hanno anche discusso sugli obiettivi e la metodologia della formazione – in parte già in corso attraverso dei workshop dedicati a temi quali “The Energetic Distribution” e “ New Ecology Education” – la quale proseguirà con una serie di webinar e letture pedagogiche adatte a potenziare le personali competenze degli insegnanti, in modo da poter trasferire ai propri alunni una maggiore consapevolezza necessaria ad affrontare le sfide sulla sostenibilità.
Gruppo di lavoro CHOICE Erasmus+
La scuola polacca ospitante ha accolto i partner con una attività che farà parte delle azioni di piloting anche presso le altre scuole: lo SWAP MARKET, ovvero l'organizzazione di un mercatino di abiti usati, con prodotti portati dagli alunni con scambio gratuito. Importante e coinvolgente esperienza che sottolinea l'importanza del riciclo e l'idea che ciò che non usiamo potrebbe comunque essere utili a qualcun altro e non finire necessariamente nella discarica.
Swap Market presso la scuola polacca
Prossime attività
Ciascuna scuola partner, dopo la traduzione nei rispettivi idiomi dall’inglese dei percorsi educativi, inizierà a condurre esperienze teoriche e pratiche attraverso temi e argomenti idonei per il livello di ciascun gruppo classe. Tali attività saranno oggetto di riflessione nel prossimo incontro a febbraio a Larissa, in Grecia, dove i partner del Consorzio si riuniranno per una settimana di formazione e di approfondimento.
Diffusione
Le nostre attività di disseminazione sono presenti sul sito web del progetto: https://projectchoice.eu/; sui canali dei social media: Facebook https://www.facebook.com/Choice-Project-102877432343032
Instagram https://www.instagram.com/choiceeuproject/ e le attività di divulgazione svolte dai rispettivi partner a livello locale.
2° Meeting Transnazionale a Larissa (Grecia) 9-10 giugno 2022
Le scuole e gli enti formatori partner del progetto CHOICE ERASMUS+ si sono riuniti a Larissa, in Grecia, dal 9 al 10 giugno 2022, nel secondo meeting transnazionale per la prosecuzione del progetto. Si è parlato dei contributi dei partner allo stato di avanzamento del progetto, delle azioni di rendicontazione interna trimestrale e le attività da realizzare nei prossimi mesi. Al primo incontro in presenza, i partner hanno discusso gli obiettivi e la metodologia del progetto, avendo uno scambio produttivo di idee, approfondimenti e feedback sulle attività di educazione alla cittadinanza individuate per CHOICE.
Gruppo di lavoro CHOICE Erasmus+
Risultati e attività
La società capofila Deep BLUE ha fornito una panoramica del processo di costruzione dei Percorsi Educativi. Successivamente, è stata la volta dell’ente formatore greco CTI, che ha riassunto le relative competenze di cittadinanza identificate per il progetto CHOICE, anche in base alla rilevanza per le scuole di sviluppare quelle competenze idonee per il contrasto al cambiamento climatico e per la conduzione di stili di vita più sostenibili.
Diffusione
La scuola polacca, quale dissemination leader, ha presentato le attività di disseminazione che sono state portate avanti, tra cui il sito web del progetto: https://projectchoice.eu/;
i canali dei social media:
Facebook https://www.facebook.com/Choice-Project-102877432343032
Instagram https://www.instagram.com/choiceeuproject/
e le attività di divulgazione svolte dai rispettivi partner a livello locale.
Meeting dei partner a Larissa - Grecia
Piano di garanzia della qualità
Il Consorzio Ro.Ma ha fornito una panoramica del piano di assicurazione della qualità messo in atto per garantire la qualità, la validità e il raggiungimento degli obiettivi dei risultati del progetto, compreso l'adattamento, la sostenibilità e le esigenze di destinazione delle singole scuole, monitorando così le attività ed evidenziando eventuali criticità.
Il nostro istituto “Giordano Bruno”- insieme alla scuola di Larissa - ha presentato la propria esperienza in merito all'incontro con i genitori e docenti, fornendo alcune linee guida per le buone pratiche.
Al termine degli incontri previsti in agenda, i partner hanno avuto il piacere di visitare la scuola del 16° Dimotiko di Larissa, dove il personale scolastico e gli studenti hanno loro riservato una calorosa accoglienza.
Scuola 16° Dimotiko di Larissa- Grecia
Prossime Azioni
Le attività e azioni concordate nei prossimi mesi - prima del 3° Meeting Transnazionale - verteranno sulla progettazione di dettaglio dell'Insieme delle attività di educazione alla cittadinanza sui cambiamenti climatici da svolgere a cura delle scuole partner.
IN ARRIVO UN NUOVO PROGRAMMA ERASMUS +
ERASMUS+ PROGRAM, KA2 - STRATEGIC PARTNERSHIP
Choice - CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs
IL LICEO “GIORDANO BRUNO” PARTECIPA AL PROGETTO BIENNALE ERASMUS +
Da dicembre scorso il nostro liceo, in qualità di scuola partner, ha iniziato un secondo percorso di cooperazione internazionale della durata di due anni sul tema della sostenibilità ambientale nell’ambito dei progetti ERASMUS+ PROGRAM, KA2 - STRATEGIC PARTNERSHIP.
Il progetto sarà riconoscibile sotto la denominazione Choice - CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs – ovvero favorire lo sviluppo di competenze di cittadinanza per fronteggiare i cambiamenti climatici.
Nei prossimi due anni ci attende un percorso di collaborazione e di networking con altri paesi Europei, tra cui Grecia, Polonia, Romania e Turchia.
Nella giornata del 14 gennaio u.s., si è svolto il primo incontro ufficiale del Progetto ERASMUS+ CHOICE a cui hanno partecipato i rappresentanti degli enti formatori provenienti da Italia - Deep Blue s.r.l. (capofila del partenariato) e dalla Grecia - il gruppo di ricerca DAISSy (Dynamic Ambient Intelligent Sociotechnical Systems) coinvolti nel progetto e docenti delle scuole dalla Polonia, Grecia, Romania e Italia quali destinatari della sperimentazione di nuove metodologie per fronteggiare i cambiamenti climatici.
Scopo del progetto è attivare la consapevolezza necessaria per lo sviluppo di competenze e capacità adatte al coinvolgimento diretto e attivo degli studenti nelle azioni di mitigazione del processo ambientale.
Obiettivo principale da raggiungere sarà favorire lo sviluppodi comportamenti virtuosi per la riduzione delle emissioni CO2, attraverso il contributo di studenti e la cooperazione delle loro famiglie. Gli insegnanti avranno il ruolo di formatori nel rinforzare lo sviluppo delle competenze di cittadinanza chiave riferite all’ambiente, affinché si concretizzi l’esercizio attivo della democrazia.
Visualizzazioni: 1399 | |
Top news: No | Primo piano: No |