Dipartimento Lingua Spagnola

PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO

LINGUA E CIVILTA’ SPAGNOLA

LICEO LINGUISTICO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

 

Indicazioni nazionali (D.P.R. 15 marzo 2010, n°89)

Lingua e cultura straniera 2  Liceo delle Scienze Umane

Lingua e cultura straniera 2 e 3 Liceo Linguistico

Linee generali e competenze

Lo studio della lingua e della cultura straniera deve procedere lungo due assi fondamentali tra loro interrelati: lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e lo sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale legato alla lingua di riferimento. Come traguardo dell’intero percorso liceale si pone, di norma, il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

A tal fine, durante il percorso liceale lo studente acquisisce capacità di comprensione di testi orali e scritti inerenti a tematiche di interesse sia personale sia scolastico (ambiti sociale, socio-economico, letterario, artistico); di produzione di testi orali e scritti per riferire fatti, descrivere situazioni, sostenere opinioni; di interazione nella lingua straniera  in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto; di analisi di aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con attenzione a tematiche comuni a più discipline.

Il valore aggiunto è costituito dall’uso consapevole di strategie comunicative efficaci e dalla riflessione sul sistema e sugli usi linguistici, nonché sui fenomeni culturali. Si potranno realizzare con l’opportuna gradualità anche esperienze d’uso della lingua straniera per la comprensione orale e scritta di contenuti di discipline non linguistiche.

Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consentirà agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale. Fondamentale è perciò lo sviluppo della consapevolezza  di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all’interno del nostro paese.

Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) potranno essere integrati nel percorso liceale.

Liceo Linguistico

 

Obiettivi specifici di apprendimento

Lingua

 

Primo biennio

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente comprende in modo globale brevi testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale; produce brevi testi orali e scritti per descrivere in modo semplice persone e situazioni; partecipa a brevi conversazioni e interagisce in semplici scambi su argomenti noti di interesse personale; riflette sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sulle funzioni linguistiche, anche in un’ottica comparativa con la lingua italiana; riflette sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine di sviluppare autonomia nello studio.

 

Secondo biennio

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente comprende in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale; produce testi orali e scritti lineari e coesi per riferire fatti e descrivere situazioni inerenti ad ambienti vicini e ad esperienze personali; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata al contesto; riflette sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, registri, ecc.), anche in un’ottica comparativa, al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana; utilizza lessico e forme testuali adeguate per lo studio e l’apprendimento di altre discipline; utilizza nello studio della lingua abilità e strategie di apprendimento acquisite studiando altre lingue straniere.

 

Quinto anno

Lo studente acquisisce competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.  In particolare consolida il proprio metodo di studio, trasferendo nella lingua abilità e strategie acquisite studiando altre lingue; produce testi orali e scritti (per riferire, descrivere, argomentare) e riflette sulle caratteristiche formali dei testi prodotti al fine di pervenire ad un’accettabile competenza linguistica.

 

 

 

 

 

 

Cultura

 

Primo biennio

Nell’ambito dello sviluppo di conoscenze sull’universo culturale relativo alla lingua straniera, lo studente comprende e analizza aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento all’ambito sociale; analizza semplici testi orali, scritti, iconico-grafici su argomenti di interesse personale e sociale; confronta aspetti della propria cultura con aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui la lingua è parlata.

 

Secondo biennio

Nell’ambito dello sviluppo di conoscenze sull’universo culturale relativo alla lingua straniera, lo studente comprende e analizza aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento all’ambito sociale e letterario; analizza semplici testi orali, scritti, iconico-grafici su argomenti di attualità, letteratura, cinema, arte, ecc.; riconosce similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse (es. cultura lingua straniera vs cultura lingua italiana).

 

Quinto anno

Lo studente approfondisce gli aspetti della cultura relativi alla lingua di studio; comprende ed analizza brevi testi letterari e altre semplici forme espressive di interesse personale e sociale (attualità, cinema, musica, arte, ecc.), anche con il ricorso alle nuove tecnologie; utilizza la lingua straniera per lo studio e l’apprendimento di argomenri inerenti le discipline non linguistiche.

 

 

Liceo delle Scienze Umane

opzione economico-sociale

 

Obiettivi specifici di apprendimento

Lingua

 

Primo biennio

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente comprende in modo globale brevi testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale; produce brevi testi orali e scritti per descrivere in modo semplice persone e situazioni; partecipa a brevi conversazioni e interagisce in semplici scambi su argomenti noti di interesse personale; riflette sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sulle funzioni linguistiche, anche in un’ottica comparativa con la lingua italiana; riflette sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine di sviluppare autonomia nello studio.

 

Secondo biennio

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente comprende in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale e sociale; produce testi orali e scritti lineari e coesi per riferire fatti e descrivere situazioni inerenti ad ambienti vicini e ad esperienze personali; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata al contesto; riflette sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, registri, ecc.), anche in un’ottica comparativa, al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana; utilizza nello studio della lingua abilità e strategie di apprendimento acquisite studiando altre lingue straniere.

 

Quinto anno

Lo studente acquisisce competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.  In particolare consolida il proprio metodo di studio, trasferendo nella lingua abilità e strategie acquisite studiando altre lingue; produce testi orali e scritti (per riferire, descrivere, argomentare) e riflette sulle caratteristiche formali dei testi prodotti al fine di pervenire ad un’accettabile competenza linguistica.

 

 

Cultura

 

Primo biennio

Nell’ambito dello sviluppo di conoscenze sull’universo culturale relativo alla lingua straniera, lo studente comprende e analizza aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento all’ambito sociale; analizza semplici testi orali, scritti, iconico-grafici su argomenti di interesse personale e sociale; confronta aspetti della propria cultura con aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui la lingua è parlata.

 

Secondo biennio

Nell’ambito dello sviluppo di conoscenze sull’universo culturale relativo alla lingua straniera, lo studente comprende e analizza aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento all’ambito socio-economico; analizza semplici testi orali, scritti, iconico-grafici su argomenti di attualità, letteratura, cinema, arte, ecc.; riconosce similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse (es. cultura lingua straniera vs cultura lingua italiana).

 

 

Quinto anno

Lo studente approfondisce gli aspetti della cultura relativi alla lingua di studio; comprende ed elabora brevi testi su temi di interesse personale (letteratura, attualità, cinema, musica, arte); comprende ed analizza documenti in ambito socio-economico, anche con il ricorso alle nuove tecnologie; utilizza la lingua straniera per lo studio e l’apprendimento di argomenti inerenti le discipline non linguistiche.

 

 

Metodologia

Nel processo di insegnamento/apprendimento della lingua e civiltà spagnola verrà utilizzato  un approccio comunicativo, pertanto sarà data particolare importanza alla competenza comunicativa, legata all’uso della lingua, all’appropriatezza di quanto detto in un determinato contesto, e all’efficacia delle proprie parole in relazione all’obiettivo da perseguire.

Da tale approccio derivano i due metodi didattici utilizzati nelle classi, il  metodo situazionale e il metodo nozional-funzionale.

 

Livello di competenza comunicativa finale atteso nel primo biennio del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane:

Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, livello B1 (2ª lingua linguistico)

 

Livello di competenza comunicativa finale atteso del Liceo Linguistico:

Livello B2 ( 2ªlingua) B1 (3ªlingua) del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Livello di competenza finale atteso del Liceo delle Scienze Umane:

Livello B1 del  Quadro Comune Europeo di Riferimento

 

Lingua

Primo biennio Liceo Linguistico e delle Scienze Umane

 

Modulo 1

Identificare nomi e persone. Stabilire corrispondenze tra grafia e suoni della lingua spagnola.

Modulo 2

Indagare sull’età, la professione e i tratti del carattere delle persone.

Modulo 3

Ottenere informazioni da materiali informativi ed effettuare scelte in base ai propri interessi e preferenze.

Modulo 4

Acquistare prodotti e beni di consumo. Chiedere e dare informazioni su prezzi, caratteristiche e qualità di tali prodotti.

Modulo 5

Chiedere ed esprimere opinioni e preferenze su attività fisiche. Esprimere e descrivere sensazioni fisiche e stati d’animo; dare consigli, informazioni e suggerimenti sul proprio e altrui stato di salute.

Modulo 6

Chiedere e dare informazioni su professioni e mestieri; commentare e descrivere le qualità necessarie per esse.

Modulo 7

Esprimere gusti e preferenze su alimenti e abitudini alimentari; descrivere qualità e caratteristiche di cibi e bevande e i procedimenti per la preparazione di pietanze.

Modulo 8

Decidere, fissare e descrivere impegni e attività; dare e ottenere informazioni su date, orari e percorsi; prenotare servizi.

Modulo 9

Descrivere, commentare ed esprimere preferenze su luoghi e ambienti; comparare e valutare la qualità della vita e il rapporto con l’ambiente.

Modulo 10

Descrivere, commentare e dare opinioni su ambienti familiari; chiedere e dare informazioni su itinerari e percorsi.

Modulo 11

Stabilire relazioni tra date e fatti. Raccontare eventi reali e immaginari collocati nel passato.

 

Lingua

Secondo biennio e quinto anno Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane

 

Modulo 1

Confrontare aspetti caratteriali e comportamentali e stabilire affinità dopo aver ottenuto e fornito informazioni su di sé e sugli altri.

Modulo 2

Esprimere sensazioni e sentimenti; consigliare e suggerire.

Modulo 3

Ricercare e ottenere informazioni su attività di svago e tempo libero. Parlare dei propri hobby, esprimere e motivare le proprie preferenze.

Modulo 4

Parlare e informarsi sulle condizioni di salute proprie e degli altri; dare e ottenere consigli per combattere ed evitare malattie.

Modulo 5

Descrivere oggetti e macchine di uso quotidiano; spiegarne l’utilizzo e il funzionamento.

Modulo 6

Formulare ipotesi su avvenimenti passati. Descrivere un personaggio di un testo letterario. Riassumere.

Modulo 7

Riferire e risolvere problemi domestici. Chiedere e ottenere informazioni su servizi e valutarne la necessità e l’utilità.

Modulo 8

Formulare ipotesi e parlare di avvenimenti futuri. Elaborare e dibattere un tema.

Modulo 9

Analizzare relazioni conflittuali e proporre soluzioni. Esprimere sentimenti e stati d’animo.

Modulo 10

Identificare le differenti tipologie di testo e di registro. Prendere nota. Redigere brevi testi informativi.

Modulo 11

Raccogliere e organizzare dati. Cercare e fornire informazioni e verificarne la validità.

 

Civiltà

Secondo biennio Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane

 

Modulo 1

Elementi di geografia fisica e politica della Spagna e dell’America Latina.

 

Modulo 2

Linee fondamentali della storia della Spagna

 

Modulo 3

Politica e organizzazione dello stato in Spagna e nei paesi latinoamericani

 

Modulo 4

Aspetti socio-economici della società spagnola

 

Modulo 5

Aspetti socio-culturali della società spagnola e latinoamericana

 

Letteratura

Secondo biennio e quinto anno Liceo Linguistico

 

L’insegnamento della letteratura, pur delineato in chiave diacronica, è organizzato attraverso una programmazione di tipo modulare e, quindi, con una scansione modificabile, sovrapponibile e intercambiabile. Esso tenderà a sviluppare le seguenti competenze in ambito letterario:

·      Riconoscimento degli elementi costitutivi dei generi.

·      Riconoscimento delle categorie narratologiche e delle caratteristiche stilistiche di un autore, anche in riferimento agli elementi contestuali e co-testuali.

·      Individuazione di “indizi” (nuclei  informativi o frasi) utili alla costruzione di percorsi tematici e interpretativi all’interno di un’opera.

·      Individuazione dei collegamenti possibili con altre opere all’interno della stessa letteratura o di altre.

·      Esposizione di tematiche supportate da riferimenti, analisi e riflessioni personali, usando un lessico pertinente.

·      Redazioni di analisi testuali, riassunti, testi descrittivi, narrativi e argomentativi, secondo consegne prefissate, a partire da un testo letterario, usando un lessico pertinente.

 

Modulo 1

Imparare ad imparare: apprendere in lingua spagnola gli strumenti di base utili a capire le caratteristiche del testo letterario e le tecniche usate per l’analisi testuale.

Modulo 2

Il Medioevo. Nascita di una lingua, nascita di una letteratura.

Modulo 3

La transizione al Rinascimento. Dal castello alla corte.

Modulo 4

Il Rinascimento. Nascita e splendore di un Impero.

Modulo 5

Il Barocco. Crisi di una società, crisi di un Impero.

Modulo 6

L’Illuminismo. Società e letteratura degli “Illustrati”.

Modulo 7

I romantici. La stampa e la società.

Modulo 8

I realisti. Giornalismo e letteratura.

Modulo 9

I modernisti e gli uomini del 98. Un mondo in crisi.

Modulo 10

Gli avanguardisti e i poeti del 27. Avanguardie e società.

Modulo 11

I neorealisti. In cerca di un’identità.

Modulo 12

Il realismo magico. Il mosaico ispanoamericano.

 

E’ previsto lo svolgimento di 4 moduli per anno


Visualizzazioni: 5758 
Top news: NoPrimo piano: No