I.M.S. “GIORDANO BRUNO” ROMA
Piano Annuale per l’Inclusione
Il documento pubblicato sulla presente pagina riporta i dati raccolti e analizzati al termine dell' anno scolastico 2021/2022.
In calce alla presente pagina è possibile scaricare il file in formato word.
Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità |
|
n° |
|
41 |
|
1 |
|
0 |
|
38 |
|
2 |
|
|
|
193 |
|
20 |
|
8 |
|
33 |
|
56 |
|
8 |
|
4 |
|
35 |
|
9 |
Totale BES |
290 |
tot popolazione scolastica 1485 |
18 ,53 % |
N° PEI redatti dai GLO |
41 |
N° di PDP redatti dai Consigli di classe in presenza di certificazione sanitaria |
234 |
N° di PDP redatti dai Consigli di classe in assenza di certificazione sanitaria |
10 |
N° di alunni che usufruiscono del servizio di assistenza specialistica |
23 |
N° di alunni che usufruiscono del servizio di assist. sensoriale o alla comunicaz. |
4 |
|
Prevalentemente utilizzate in… |
Sì / No |
|
n. 24 Insegnanti di sostegno |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
Sì |
|
|
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
No |
|
n. 8 Assistenti specialistici |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
Si |
|
|
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
No |
|
n. 4 Assistenti sensoriali e alla comunicazione |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
Sì |
|
|
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
No |
|
Funzioni strumentali / coordinamento |
F.S. n.1 Didattica |
Sì |
|
Referenti di Istituto |
n.2 docenti |
Sì |
|
Psicopedagogisti e affini esterni/interni |
|
No |
|
Attraverso… |
Sì / No |
||
Coordinatori di classe e simili |
Partecipazione a GLI |
No |
|
Rapporti con famiglie |
Sì |
||
Tutoraggio alunni |
Sì |
||
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
||
Altro: Collaborazione con i referenti |
Sì |
||
Docenti con specifica formazione |
Partecipazione a GLI |
Sì |
|
Rapporti con famiglie |
Sì |
||
Tutoraggio alunni |
Sì |
||
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
||
Altro: |
No |
||
Altri docenti |
Partecipazione a GLI |
Sì |
|
Rapporti con famiglie |
Sì |
||
Tutoraggio alunni |
Sì |
||
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
||
Altro: |
No |
||
Assistenza alunni disabili |
Sì |
||||||
Progetti di inclusione / laboratori integrati |
No |
||||||
Altro: Partecipazione GLI |
Sì |
||||||
Informazione /formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età evolutiva |
Sì |
||||||
Coinvolgimento in progetti di inclusione |
Sì |
||||||
Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante |
Si |
||||||
Altro: Condivisione PEI, PDP e scelte formative |
Sì |
||||||
Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità |
Sì |
||||||
Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili |
Sì |
||||||
Procedure condivise di intervento sulla disabilità |
Sì |
||||||
Procedure condivise di intervento su disagio e simili |
Sì |
||||||
Progetti territoriali integrati |
Sì |
||||||
Progetti integrati a livello di singola scuola |
Si |
||||||
Rapporti con CTS / CTI |
No |
||||||
Altro: Progetti di Educazione alla salute |
Si |
||||||
Progetti territoriali integrati |
No |
||||||
Progetti integrati a livello di singola scuola |
Sì |
||||||
Progetti a livello di reti di scuole |
No |
||||||
Strategie e metodologie educativo-didattiche / gestione della classe |
NO |
||||||
Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva |
Sì |
||||||
Didattica interculturale / italiano L2 |
No |
||||||
Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.) |
SI |
||||||
Progetti di formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, Dis. Intellettive, sensoriali…) |
NO |
||||||
Altro: Formazione collegiale sulle novità normative relative all’Inclusione
|
Sì |
||||||
Sintesi dei punti di forza e di criticità rilevati*: |
0 |
1 |
2 |
3 |
4 |
||
Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo |
|
|
|
|
X |
||
Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti |
|
|
|
X |
|
||
Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive |
|
|
|
|
X |
||
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola |
|
|
|
X |
|
||
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti |
|
|
|
X |
|
||
Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative |
|
|
|
|
X |
||
Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi |
|
|
|
X |
|
||
Valorizzazione delle risorse esistenti |
|
|
|
|
X |
||
Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione |
|
|
|
X |
|
||
Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo |
|
|
|
|
X |
||
Altro: Protocollo di Accoglienza PdA ed orientamento in uscita |
|
|
|
|
X |
||
Altro: Predisposizione e condivisione con i docenti curricolari di schede di osservazione degli alunni con disabilità e delle caratteristiche di inclusività del contesto |
|
|
|
X |
|
||
Altro: Coinvolgimento nel GLI di rappresentanti di diverse istituzioni e associazioni del territorio per l’avvio di progetti inclusivi integrati |
|
|
|
|
X |
||
* = 0: per niente 1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo |
|||||||
Adattato dagli indicatori UNESCO per la valutazione del grado di inclusività dei sistemi scolastici |
|||||||
AZIONI DI SUPPORTO ALL’INCLUSIONE NEI BREVI PERIODI DI INTERRUZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA
Fortunatamente nell’A.S. 2021/2022, a differenza che nei due precedenti anni scolastici, la maggior parte delle attività didattiche è stata svolta in presenza per tutti gli alunni, nonostante nel corso del primo quadrimestre si siano resi necessari, per diverse classi, alcuni periodi limitati di quarantena (quando si verificavano 3 o più casi di positività tra gli alunni), durante i quali è stata attivata la DAD. In tali periodi, agli alunni con disabilità è stato comunque consentito, previa richiesta delle famiglie, di continuare a frequentare le attività didattiche in presenza, con l’affiancamento degli insegnanti di sostegno e degli assistenti specialistici, assicurando il collegamento da scuola in videoconferenza con i rispettivi gruppi-classe.
Analogamente, nei casi in cui anche alunni con disabilità hanno dovuto assentarsi da scuola perché positivi al Covid o per la presenza di casi di positività in famiglia, è stata garantita una prosecuzione delle attività a distanza secondo le modalità già sperimentate nei due precedenti anni scolastici, ricorrendo prevalentemente all’uso della piattaforma G. Suite (applicazioni Meet e Classroom) per collegarsi in DDI alle attività portate avanti dai rispettivi gruppi classe, ma anche, ove necessario, attivando, soprattutto per gli alunni con profili di maggiore gravità, altre forme di supporto alle relazioni e alla comunicazione, realizzate dagli assistenti specialistici e adatte ai singoli casi (comunicazioni telefoniche, messaggi via social network, collegamenti via Skype ecc.).
Parte II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno 2022/23 |
Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo (chi fa cosa, livelli di responsabilità nelle pratiche di intervento, ecc.)
Per il prossimo anno scolastico si prevede, in entrambe le sedi del nostro Istituto, l’ingresso di nuovi alunni con disabilità che presentano profili di rilevante gravità psicofisica e/o sensoriale e, quindi, particolari necessità di supporto sia a livello educativo e didattico, sia nell’assistenza di base. Pertanto è stato richiesto un adeguamento dell’organico di diritto di sostegno, per garantire efficacia e continuità agli interventi educativi e didattici; si solleciterà inoltre ancora una volta l’assegnazione di una dotazione aggiuntiva di collaboratori scolastici, poiché quella attualmente riconosciuta alla scuola non permette di assicurare un’adeguata assistenza di base ai numerosi alunni non autosufficienti (1 dei quali carrozzati). Sarà necessario inoltre individuare e allestire nella sede di via delle Isole Curzolane un’aula polifunzionale, da arricchire di materiali didattici e di strumenti informatici utilizzabili per le attività di sostegno e di assistenza specialistica e sensoriale. Inoltre, per gli alunni che seguiranno una programmazione differenziata e che verranno valutati in base al P.E.I., si auspica la possibilità di riprendere in entrambe le sedi dell’Istituto attività laboratoriali integrate di carattere musicale e motorio, coinvolgendo gruppi di alunni di classi diverse durante le ore di Materia Alternativa: tali attività, infatti, realizzate fino all’a.s. 2019/2020, sono sempre state vissute con grande interesse e motivazione da parte degli alunni, ma fin dallo scorso anno scolastico hanno dovuto essere interrotte per limitare il più possibile i contatti tra studenti appartenenti a gruppi-classe differenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e di prevenzione sanitaria. Visto l’elevato aumento degli alunni DSA/BES per i quali verrà elaborato un PDP si farà il più possibile attenzione, come sempre, alla composizione dei gruppi-classe, evitando di concentrare un numero troppo elevato di alunni DA e DSA nella stessa classe. Tra gli obiettivi di incremento dell’inclusività previsti per il prossimo anno scolastico, vanno inoltre indicati:
Per l’organizzazione e il coordinamento delle diverse attività, si prevede la seguente suddivisione dei compiti
GLI: GRUPPO DI LAVORO PER l’INCLUSIONE
· rilevazione alunni DA, DSA e BES certificati e non;
REFERENTE DOCENTI DI SOSTEGNO:
· collaborazione nella stesura del Protocollo di Accoglienza con il referente DSA/BES
REFERENTE PROGETTI ASSISTENZA SPECIALISTICA E SENSORIALE:
· collaborazione nella stesura del Protocollo di Accoglienza con i referenti DSA/BES e DA;
REFERENTE D.S.A. E B.E.S.:
· formazione classi con particolare attenzione all’ inserimento di alunni DSA/BES
· informazioni sui moduli, supporto all’elaborazione e controllo e guida alla consegna dei moduli dei PDP;
· colloqui con le famiglie di alunni BES sia in fase di orientamento sia in itinere sia in uscita, al termine dell’anno scolastico, per l’ orientamento nella scelta universitaria/formazione; · contatti con associazioni per iniziative per i dsa/bes (bandi, conferenze,partecipazioni,ecc.) · collaborazione con la segreteria per l’assegnazione degli strumenti compensativi nelle prove Invalsi · elaborazione Protocollo di Accoglienza PdA per alunni DES ( disturbi evolutivi specifici) · sostegno ai C di Cl. nella prevenzione dei disturbi relazionali e comportamentali per le problematiche sanitarie degli ultimi 2 anni scolastici; · sostegno ai C di Cl. nella prevenzione per un intervento tempestivo in caso di dispersione e abbandono scolastico;
DIPARTIMENTO DIDATTICA E RAPPORTI CON IL TERRITORIO:
· aggiornamento esami di stato, griglie · prove comuni · Prove Invalsi DOCENTI DI SOSTEGNO:
CONSIGLI DI CLASSE:
ASSISTENTI SPECIALISTICI:
ASSISTENTI SENSORIALI:
· collaborazione con i C.d.C., e in particolare con gli insegnanti di sostegno, nella programmazione e realizzazione di interventi a favore degli alunni DA che presentano una grave disabilità sensoriale; · supporto ai docenti curricolari e di sostegno nella conoscenza delle problematiche specifiche della disabilità sensoriale e degli strumenti compensativi utilizzabili efficacemente nel contesto scolastico; · coinvolgimento diretto nella preparazione di materiali di studio e di lavoro adeguati alle necessità dell’alunno · supporto all’inclusione degli alunni con disabilità sensoriale anche attraverso interventi di sensibilizzazione del gruppo-classe e promozione di esperienze di tutoraggio e di cooperative learning, in accordo con i docenti curricolari e di sostegno · partecipazione a progetti e attività laboratoriali integrati e ad esperienze curricolari ed extra-curricolari dei gruppi-classe PERSONALE A.T.A.:
COLLEGIO DOCENTI:
CONSIGLIO DI ISTITUTO:
|
Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti Nell’a.s. 2016/2017 diversi docenti hanno partecipato ad un corso di formazione e aggiornamento sui temi della didattica inclusiva per alunni DSA e BES, tenuto nel nostro istituto da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia per complessive 18 ore. Negli anni 2017/2018 e 2018/2019 diversi docenti di sostegno hanno partecipato ad un corso di formazione organizzato dalla scuola –polo dell’ambito 9, in collaborazione con la ASL RM1, relativo ai temi della disabilità e del disagio per complessive 25h. Visto l’interesse suscitato dai temi dell’inclusione e considerata la motivazione ad approfondirne in particolare i risvolti operativi, era prevista per l’a.s. 2019/2020 l’attivazione di corsi rivolti a tutti i docenti relativi in particolare a:
A causa però dei ritardi nella pubblicazione del nuovo Piano di formazione dei docenti in servizio e soprattutto della sospensione delle attività in presenza per l’emergenza sanitaria, non è stato possibile organizzare le attività previste, che si auspica di poter realizzare nell’a.s. 2020/2021. Da segnalare però che, proprio a seguito dell’emergenza Covid-19, numerosi docenti curricolari e di sostegno dell’istituto hanno svolto online diverse attività di formazione e auto-formazione sulla didattica a distanza, facendo anche riferimento alle risorse indicate nella Nota ministeriale del 25/03/2020 relativa all’Inclusione via web. |
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola Diverse figure professionali collaborano all’interno dell’istituto per una efficace organizzazione delle attività di sostegno:
|
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti
|
Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative
|
Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi Sulla base degli elementi raccolti, relativi al disagio manifestato dagli alunni, e tenendo conto delle competenze e capacità dell’alunno BES, viene elaborato un PDP ( PEI nel caso di alunni DA-BES1), in cui vengono esplicitati gli obiettivi, le strategie, le possibili azioni didattico-formative anche in relazione ad esperienze di A.S.L., in collaborazione con gli enti socio assistenziali territoriali, e le modalità di valutazione e verifica, al fine: · di rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi speciali degli alunni; · di favorire una adeguata crescita individuale; · di valorizzare e integrare le diversità in modo costruttivo e formativo per l’intero gruppo-classe.
|
Valorizzazione delle risorse esistenti
|
Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione
|
Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo
|
Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 24 maggio 2022
Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 17giugno2022
Permalink: PAI 2021-2022 | Data di pubblicazione: 24/05/2022 |
Tag: PAI 2021-2022 | Data ultima modifica: 03/03/2023 22:44:21 |
Visualizzazioni: 8343 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |